“A Natale Puoi…” e “Natale 3.0”: le iniziative natalizie di un gruppo di comunicatori dalla tradizione all’innovazione

LOCANDINA-NATALE-3.0

A Natale, si sa, scatta la corsa ai regali, il desiderio di accaparrare ad un buon prezzo, qualcosa che può stupire. La voglia di scendere per strada e trovare la giusta atmosfera. E magari si decide di sfruttare questo periodo per promuoversi: gadgets, volantini, messaggi natalizi. Nella speranza che all’indomani delle feste, il nostro brand non cada nel dimenticatoio. L’innovazione tecnologica corre veloce e lo street marketing prende sempre più piede. Perciò ci siamo chiesti? Perché non coniugare tutto ciò nella giusta forma?

ok-comunicare-20-dicembre

LA VISITA DI BABBO NATALE: FOTO RICORDO E GAGDETS

Mercoledì 20 dicembre, dalle 18:00 alle 20:00 le porte della web agency Ok Comunicare (via Campania, 27 84098 Pontecagnano Faiano), si aprono al pubblico, permettendo a quanti vorranno di scattare una foto ricordo con Babbo Natale, dinanzi una scenografia, accuratamente preparata. Ingresso gratuito con possibilità di ordinare gadgets personalizzati, magari con la foto appena scattata, per regalare qualcosa di originale. Ad un tradizionale e classico appuntamento, seguirà giovedì e venerdì la prima edizione di Natale 3.0 (—-> guarda l’evento ).

 

25398925_10212779541717367_1017650120500695650_n

Due personaggi con Spim (giubbottino con tablet avanti e retro) con vestiti natalizi con due figuranti a tema, che li accompagnano a caccia di contatti! Attraverso un’operazione gioco o sondaggio, il passante viene avvicinato e rilascia i suoi dati. Sul tablet retro scorre la presentazione di ogni singola attività aderente all’iniziativa. Sul tablet fronte, avviene l’interazione. A pochi minuti dal gioco, all’utente arriva un messaggio ricordando di aver giocato e il commerciante grazie ad un programma, monitora in tempo reale come sta andando, visualizzando percorso dei promoter, percentuale di interazione e i contatti dei passanti registrati, che finiscono in un database pronto all’uso. Obiettivo fidelizzazione, mirando alla creazione di un database, da poter sfruttare immediatamente dopo l’iniziativa per inviare offerte, promozioni e per ricordare di aver partecipato all’evento. Il tutto pubblicizzato sui social network, con pubblicità on line a pagamento, attraverso comunicati stampa ed articoli, con dirette durante l’iniziativa e locandine dinanzi le attività aderenti.

La prima edizione di Natale 3.0 toccherà Pontecagnano Faiano,  giovedì 21 e venerdì 22 dicembre ed ha visto l’adesione di attività, appartenenti a diverse categorie commerciali. Una delle regole imposte dagli organizzatori infatti era quella di non accettare più attività appartenenti alla stessa categoria merceologica, e rimanere su un numero di adesioni accettabili, al fine della buona riuscita in termine di promozione, pubblicizzazione e fidelizzazione. La tecnologia Spim, brevettata da Multimediamo, software house con sede a Salerno, si pone in maniera altamente innovativa, quasi a voler rivoluzionare il tradizionale uomo sandwich usato per le pubblicità. Capita di osservare, promoter che indossano pannelli multimediali dai quali esce semplicemente la testa. Ma entrambi i pannelli comunicano in maniera unidirezionale, da uno a molti, secondo quello che l’azienda vuole comunicare, o meglio secondo ciò di cui l’azienda vuole informare i suoi potenziali clienti, senza possibilità di interazione. Con la tecnologia Spim siamo molto oltre. Sabato Amorelli ed Elia Senatore, sono stati lungimiranti in tal senso, brevettando un sistema che potesse coinvolgere utente finale ovvero cliente, agenzia di comunicazione che facesse da intermediario e gestisse tutto il processo ed attività commerciale, che decide di affidarsi a tale procedura in alternativa ai mezzi tradizionali. Ad organizzare la prima edizione di Natale 3.0, Manolo Mantiero, esperto in street marketing e fondatore della community “Tutti i negozi di Salerno” ed Angela Casale, proprietaria della web agency Ok Comunicare con sede in via Campania,27 a Pontecagnano Faiano. Tante le attività commerciali che hanno sposato l’idea, decidendo di pubblicizzarsi così: Giannattasio Abbigliamento; Micronido Baby Steps; Dream House Immobiliare; Auxilia Finance; Cavallaro Calzature; Giannattasio Intimo; La Mina Cartoleria; Fisioterapia Morriello; Studio di Podologia Di Palma-Ferrara; Parafarmacia Cafaro; Eurorepar Auto La Manna; Services Revolution; Salerno Energia Vendite.

LOCANDINA-NATALE-3.0

Per seguire l’iniziativa è possibile visitare la pagina facebook e il profilo Instagram @nataletrepuntozero.

Questi i primi 3 appuntamenti, ai quali seguiranno altre iniziative, sia sul lato tradizionale, magari incontrando la Befana, sia sul lato innovativo, con una nuova edizione 3.0

Pontecagnano Faiano in questo periodo è interessata dal cartellone di eventi natalizi, in cui ben si inseriscono “La Notte Blu” del 21 dicembre, fortemente voluta dai commercianti, che interesserà tutto il territorio e il Villaggio di Babbo Natale, organizzato da A&C Eventi che dal 21 al 24 animerà Piazza Risorgimento.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>