“Corso di Educazione Digitale: il web, gli strumenti, i rischi, i vantaggi”

educazione digitale

L’innovazione tecnologica è come un’onda che spesso fatichiamo a surfare e che ci travolge, coinvolge, stravolge.

Il web ci offre continuamente miriadi di risorse, innumerevoli strumenti, straordinari spunti. Ma tante, anzi tantissime sono le novità quotidiane, con le quali dobbiamo fare i conti, sia nell’utilizzo dei social network sites, sia nell’uso delle app alle quali ci siamo spesso già affezionati, dopo il download.

Approcciarsi al web, talvolta risulta macchinoso, soprattutto per i nati nelle precedenti generazioni, che possono essere definiti “nativi cartacei”. Lo scontro allora è sul piano multimediale, tra nativi cartacei e nativi digitali.

Ma anche chi è nato all’epoca di penna e calamaio può imparare a navigare sul web, può sfruttare le risorse che esso ci offre, ma soprattutto può vigilare sulla presenza on line dei propri figli, specialmente in età adolescenziale.

Gli incontri, da fissare in maniera individuale, usufruendo di lezioni frontali o in gruppo, avvalendosi del confronto e scambio di idee alla fine di ogni parte teorica, prevedono una panoramica generale sull’evoluzione del concetto di identità, scendendo nei particolari fino ad affrontare praticamente l’iter di iscrizione ad un forum, social network o gruppo web, analizzando privacy, policy e netiquette.

Il programma specifico sarà concordato, in seguito alla richiesta dei partecipanti, giunta unitamente alla mail di iscrizione al corso al seguente indirizzo mail: info@okcomunicare.it.

E’possibile scrivere anche per ottenere maggiori dettagli.

Lo start è previsto per il mese di novembre in tardo pomeriggio, ma verrà reso noto, sulla base delle disponibilità di ognuno dei partecipanti per la richiesta di lezione di gruppo o sulla base della disponibilità individuale per la lezione frontale.

E’ facoltativo recarsi muniti di dispositivo mobile (smartphone, tablet, notebook). Verranno rilasciate slides di riepilogo e attestato di partecipazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>